Leopard e iMac

Alla fine ce l’ho fatta. L’upgrade sui portatili sia mio che di Marina (MacBook Pro e Powerbook) erano andati a buon fine al primo colpo mentre sull’iMac non voleva saperne di partre.

Sintomo: appare la videata di login, si digita la password ma dopo qualche istante torna la stessa mappa e non si avvia il sistema.

Cercando in rete ho trovato esattamente la descrizione del problema e la relativa soluzione.

Diagnosi: se sulla macchina ci sono software che hanno drivers particolari (soprattutto per l’ottimizzazione delle prestazioni) bisogna reinstallare questo software, nel mio caso l’imputato era Parallels per l’esecuzione simultanea di Windows.

Terapia: bisogna rifare l’aggiornamento del sistema operativo con l’opzione "Installa e archivia" (si attiva cliccando su opzioni nella maschera di aggiornamento di Leopard) che in pratica copia tutto il sistema precedente in una cartella a parte (poi lo si butterà appena verificato che tutto funziona) e di fatto toglie di mezzo i drivers che devono essere reinstallati.

Una volta partiti bisogna reinstallare il software che creava conflitto: reinstallato Parallels sull’ iMac tutto funziona.

Adesso sto provando con il vecchio Powerbook di Giulio e al primo colpo non è andato bene ma credo per problemi di lettura del DVD. Faccio anche qui un’installazione "Installa e archivia" e vediamo.

One Reply to “Leopard e iMac”

  1. In tutta sincerità non ho capito x’, visto che molti home users andranno in panne, non fa automaticamente l’installazione con archiviazione … Anch’io ho dovuto far così, ma la signora Maria che farà?

Comments are closed.