Ho trovato nella cassetta della posta una sorpresa (non so ancora se gradita o sgradita ma propendo per la seconda): un verbale della Polizia Stradale di Mantova per omessa dichiarazione.
Quando avevo ricevuto il primo verbale per un multanova beccato in autostrada avevo pagato prontamente ma non avevo capito che dovevo anche compilare il foglio con i miei dati credendo che fosse automatico l’addebito dei punti.
Oggi ho scoperto che non è così e devo pagare altri 260 euro di sanzione con il vantaggio che i punti non mi vengono tolti: ho telefonato alla polizia a Mantova, peraltro molto gentili, e mi hanno detto che non c’è nulla da fare, avrei dovuto farlo con il primo pagamento e che questa "facoltà" di non rispondere è concessa dalla legge, insomma una feature e non un baco.
Se vi dovesse capitare ricordatelo perchè nel verbale che ricevete per posta non è chiaro che dovete compilare e spedire il modulo con la fotocopia della patente (sempre che non vogliate usa la "facoltà" )
A conti fatti non ho perso punti ma mi sono costati 130 euro l’uno: poco? tanto? essendo la prima volta e avendo ancora tutti quelli originali mi secca buttare 260 sacchi così ma come quando avevo ricevuto il primo verbale c’è una bellissima giornata e non vale la pena di rovinarsela.
Dice il saggio : "Se c’è rimedio perchè ti arrabbi? Se non c’è rimedio perchè ti arrabbi?"
130 Euri a punto?
son tanti…troppi direi
mettiamo che hai dato un contributo straordinario alle forze dell’ordine che ne hanno tanto bisogno.. 😉
GRAZIE!!! Mi hai salvato, ho ricevuto la mia prima multa per eccesso di velocità giusto un mese fa e non mi ero accorto del modulo… ho ancora 30 giorni per risparmiare i 260 euro