Un bell’incontro

L’incontro "Scopri il mio Marocco" è andata proprio bene: c’erano una quarantina di persone e l’atmosfera era molto positiva e aperta.

Ho trovato molto interesssante il discorso che ha fatto Kadija, una delle "testimonial", a proposito della nuova legge per il diritto di famiglia che di fatto impedisce la poligamia: si tratta di un cambiamento sociale di grande rilevanza sociale e il segno di un tempo di grandi cambiamenti portati dal nuovo giovane re Mohammed VI.

Dai discorsi è uscito un quadro del Marocco come un paese aperto, moderato e in cui l’ospitalità è uno stile di vita (l’incontro si è aperto con l’offerta tradizionale di latte e datteri), certamente povero e con molti ritardi da colmare.

Alla fine sono stato a chiacchierare per un’ora con un operaio di origine marocchina, ora cittadino italiano, che mi ha raccontato la sua storia da "vucumprà" a lavoratore dipendente, la sua visione del mondo della fabbrica, del sindacato, della vita reale rispetto al mito che ancora spinge molti ad emigrare pensando all’ Italia come il paese dei balocchi.

Ho imparato tante cose.

One Reply to “Un bell’incontro”

  1. ciao gigi, hai ragione, molto bello l’incontro di sabato! Sono venuta anche io perchè ho trovato l’avviso al mattino sul tuo blog! Bella l’atmosfera, belli i racconti molto interessanti e bella la bancarella in cui ho fatto acquisti!! Sicuramente un’ occasione in cui confrontarsi e imparare
    Grazie!
    sabina

Comments are closed.