Tenere a freno la tastiera

C’è un dibattito aperto su Onde che affronta il possibile futuro della rete civica e faccio una gran fatica a non "saltare alla giugulare" leggendo alcune affermazioni che proprio non condivido ma mi sono ripromesso di non parlare del passato ma di provare, se si potrà, a pensare al futuro.

E poi Lorenzo mi ha ricordato il valore della teoria di Cipolla e del rischio di dare spazio all’ "Uomo di Neandertal" che è insito in ciascuno di noi e che è pronto a ribattere a legnate chi gli si oppone. Per un "simmetrico" come me tenere invece comportamenti "complementari" è un bello sforzo.

Per ora riesco a tenere a freno la tastiera.

Referenza per Mediatech

La Mediatech Foundation sta presentando al Digital Media and Learning Competition un progetto innovativo per la raccolta dei "saperi" della comunità basato su wiki e mi ha chiesto di scrivere una lettera di referenza a sostegno del progetto.

E’ stata una faticata perchè il mio inglese scritto non è proprio impeccabile e soprattutto perchè vorrei davvero aiutarli a ricevere il premio e quindi il finanziamento del progetto e  quindi ho cercato non solo di scrivere  cose sensate ma anche di fornire "prove" e documenti a sostegno di quello che  dicevo.

Speriamo bene.

Preparativi per Amsterdam

Immagine_4Oggi mi è arrivato il programma definitivo della conferenza dei GOV-CERT ad Amsterdam dove devo partecipare a una tavola rotonda e dove ho un intervento importante in sessione plenaria il giorno successivo. Ancora non ho finito di sistemare la presentazione ma intanto ho scritto un primo post su Nova100.

Sono contento che dei due titoli che avevo proposto, gli olandesi abbiano accettato quello più "provocatorio".