Musica dall’est

Img4aNel mio giro in Polonia ho comperato alcuni CD di musica polacca e Yiddish e devo ringraziare una gentilissima commessa alla sinagoga di Cracovia che mi ha ben consigliato.

Il disco migliore è quello dei Klezzmates, un gruppo il cui nome deriva da un gioco di parole sul termine Kletzmer (la musica ebraica dell’est) e Classmates (compagni di scuola): belli i suoni e i ritmi e il misto tra antico e moderno è molto equilibrato. Dal loro sito è possibile ascoltare tre brani del CD, ne vale la pena.

Bello anche il disco dei Dikanda e altrettanto ben fatto il loro sito con la possibilità di ascoltare alcuni loro brani (provate questo).

Molto romantico un CD di tango ebraico di un cantante tedesco, Karsten Troyke, che, a parte la lingua, ha delle belle sonorità e la giusta tristezza che il tango comunque ispira.

Mi piace anche il gruppo dei Kroke quattro cracoviani (o cracovici?) che sono già al settimo album (dopo un rapido ascolto io ho scelto il loro quinto album) ed è un peccato che sul sito non ci siano campioni da scoltare.

Infine ho preso un disco del Trio Galicyjskie (e io che credevo che la Galizia fosse solo in Spagna mentre ce n’è una anche tra Polonia e Ucraina) con suoni quasi da film di Fellini.

Più ascolto queste musiche e più le trovo in sintonia con le immagini del viaggio che sto rivedendo: c’è un fondo di malinconia e di semplicità che non trovi nè a Vienna nè a Praga

2 Replies to “Musica dall’est”

  1. Dopo la visione del film “Ogni cosa è illuminata” ho iniziato a spulciare un po’ di cose interessanti nella musica klezmer… e gli “Amsterdam Klezmer Band” sono il gruppo che mi fa piace di più; per nulla ricercati dal punto di vista musicale, meno “profondi” del gruppo che hai nominato, ma che riescono a trasmettere bene il feeling coinvolgente da “festa popolare ebraica” che questa musica deve secondo me dare… su youtube ci sono un po’ di filmati carini..!

Comments are closed.