I miti della creazione

MitiHo appena finito il bellissimo "La leggenda dei monti naviganti" e ho preso in mano questo libro che avevo trovato nel gift shop di un centro culturale indiano a Santa Fe (o forse era al museo di Buffalo Bill a Cody?) dove mi aveva incuriosito il concetto di "origine" nelle diverse tribù indiane.

Alcune ritengono che l’uomo venga dal cielo, altre dall’acqua, altre ancora dalla terra (in fondo come per la Bibbia, la storia del fango ecc.) e la più interessante di tutte, quella Navajo per cui veniamo da sottoterra dopo diversi stadi di "purificazione".

Vediamo, in fondo è una lettura non troppo pesante e spero che spieghi semplicemente senza "tirarsela" troppo.

Nuovi voti

Immagine_1Prima di andare a dormire mi sembra giusto dare la sintesi dei voti, o meglio dei pareri che ho raccolto finora sulle foto da scegliere per il Concorso Chatwin: mi sembra un modo semplice per dire un sincero grazie a chi si prende tre minuti del suo tempo e me li regala.

Grazie in particolare a Enrico che ha dato un voto alla sola foto che era rimasta a zero, grazie a Cipirignao che mi ha anche dato suggerimenti per i nomi (dovrò pensare anche a quelli), grazie a Giulio che ha riportato il corsa con il suo voto la foto "Mamma mia" (la Ferrari gialla con l’uomo in giallo davati a un taxi giallo), grazie a Antonio che ha rilanciato la richiesta sul suo blog, davvero un bel gesto.

Domani porto il CD con le tredici immagini al centro stampa per produrre le foto in formato 30×40 e vedremo l’effetto che fanno. Intanto devo dire che questa cosa mi ha insegnato molte piccole cose ma una è la più importante, gli amici e i blogger in generale, se possono darti una mano lo fanno volentieri e sinceramente.

Due ore al buio

E’ mancata la luce per due ore in tutta la zona di Vaccarolo ed è tornata da pochi minuti.

Per un pò ci siamo mossi in casa alla luce degli schermi dei portatili e poi con le care vecchie candele e le pile da campeggio.

Un solo vantaggio: il cielo stellato era visibile come raramente accade.

Ritorno a scuola

Oggi ho ripreso le lezioni di violoncello, sono arrivato trafelato dalla montagna e non ho suonato benissimo ma Daniela, la mia insegnante, è stata comunque "generosa" e incoraggiante.

Mi piace pensare che sto iniziando il terzo anno di studio e che dovrebbero cominciare avedersi i risultati di tanto lavoro.

Classifica cambiata

Immagine_5Siamo a 12 "voti" e i due barboni di Boston passano in testa mentre arretra la ferrari "Mamma mia" di New York scalzata dall’ignota fumatrice sulla limousine. Scende di  un posto il travolgente Rock&Roll di Santa Fe e guadagna un voto il rodeo del Wyoming.

Il trombonista del Village scavalca il motel del Montana mentre proprio non appassiona il drive-in di San Francisco.

Vediamo i prossimi voti. Grazie ancora a chi "gioca" con me.

Prima classifica

Immagine_4Grazie! Ho già sette voti e a quanto pare il bisonte è il più gettonato.

Vediamo un pò come cambierà man mano altri lettori mi daranno il loro parere.

Devo dire che il voto finra è molto "emozionale" e meno "tecnico-fotografico" ma mi domando : come sarà la giuria vera?