Fra un lavoro e l’altro ho provato un sintonizzatore TV in USB per il mio mac (ma c’è anche per windows) della Elgato che riceve sia il tradizionale segnale analogico che il digitale terrestre.
Funziona al primo colpo ed è carina l’idea di vedere la TV quando non hai un normale televisore a disposizione.
Con l’antennina in dotazione, forse perchè sono in montagna, si riceve male ma colleganto all’oggetto il cavo dell’antenna condominiale si riceve benissimo.

Peccato che la copertura del digitale terrestre non comprenda le Dolomiti e andando a cercare in rete ho trovato una cartina da cui risulta che faccio parte del 25% di popolazione "non coperta" dal servizio (ho beccato solo due canali digitali austriaci).
La prova è comunque soddisfacente e i circa 130 euro di costo del sintonizzatore non mi sembrano esagerati, considerando che la confezione contiene anche un telecomando e un adattatore per collegare un set-top-box (domani provo con quello di Sky).
Il software include anche un DVR (digital video recorder) che consente di registrare un programma mentre lo si sta guardando.
Mi affascina l’idea che ormai "il televisore), a parte lo schermo, sia un oggettino così piccolo.
Anch’ io ho fatto un acquisto simile qualche tempo fa, ma mi sono subito pentito. Prima di tutto il software che gestisce l’ acquisizione video è terribile: 320 mb occupati in memoria (RAM), impossibilità di mettere il video in una finestra mentre si sta facendo altro (come con un filmato qualsiasi), 2 sole dimensioni selezionabili per il video…
In più dopo che la delusione software mi aveva risvegliato dal “fascino della miniaturizzazione” (che aveva colpito anche me), mi sono reso conto che la televisione non la guardo mai, e che potevo fare a meno dell’ acquisto di questo gadget digitale…