Sergio Romano su Beppe Grillo

Immagine_12Mi è piaciuta la risposta che l’ambasciatre Sergio ROmano ha dato a un lettore del Corriere sul caso Grillo.

Mi sembra che colga alcuni punti essenziali:
" Gli sconfinamenti politici di
attori, teatranti e umoristi appartengono,
da Aristofane in
poi, alla storia delle democrazie
occidentali.
"

" La irresistibile
ascesa del comico-politico dura
generalmente qualche mese o pochi
anni e si spegne quando il
pubblico si stanca di ascoltare
sempre le stesse battute o si accorge
che nessuna soluzione politica
potrà mai venire dal mondo
dell’avanspettacolo.
"

"Il successo di Grillo
dimostra indubbiamente che
la classe politica italiana ha perduto
gran parte della sua credibilità.
Ma dimostra altresì che vi
sono in tutti noi sentimenti beceri
e forcaioli che un tribuno del
palcoscenico può risvegliare.
  "

Lontanissimo

Leggo il giornale e mi sento sempre più lontano dal dibattito politico in corso.

Capisco che il Partito Democratico fa un grande sforzo con il solo suo nascere ma speravo che ci fosse un pò più di coraggio e di innovazione nella sua formulazione mentre mi pare che stia nascendo più preoccupato degli equilibri delle diverse forze che cercare di creare qualcosa di nuovo.

Ci avevo fatto anche un pensierino all’idea di rimettermi attivamente in politica per sostenere e promuove il cambiamento ma più leggo e meno mi riconosco in quanto sta accadendo.

Sintonizzatore TV USB

GatoFra un lavoro e l’altro ho provato un sintonizzatore TV in USB per il mio mac (ma c’è anche per windows) della Elgato che riceve sia il tradizionale segnale analogico che il digitale terrestre.

Funziona al primo colpo ed è carina l’idea di vedere la TV quando non hai un normale televisore a disposizione.

Con l’antennina in dotazione, forse perchè sono in montagna, si riceve male ma colleganto all’oggetto il cavo dell’antenna condominiale si riceve benissimo.

Copertura_v2
Peccato che la copertura del digitale terrestre non comprenda le Dolomiti e andando a cercare in rete ho trovato una cartina da cui risulta che faccio parte del 25% di popolazione "non coperta" dal servizio (ho beccato solo due canali digitali austriaci).

La prova è comunque soddisfacente e i circa 130 euro di costo del sintonizzatore non mi sembrano esagerati, considerando che la confezione contiene anche un telecomando e un adattatore per collegare un set-top-box (domani provo con quello di Sky).

Il software include anche un DVR (digital video recorder) che consente di registrare un programma mentre lo si sta guardando.

Mi affascina l’idea che ormai "il televisore), a parte lo schermo, sia un oggettino così piccolo.

Un peccato stare in casa

E’ una di quelle giornate di settembre che la montagna regala ai suoi "amanti".

Lo so che è un delitto stare in casa con una giornata del genere ma mi sono ripromesso di fare diverse cose, di scrivere e di riordinare un pò gli appunti per cui resisto alla tentazione.

Mi accontento della vista per ora.

Dolce Sesto

Sono arrivato a Sesto nel tardo pomeriggio, giusto intempo per fare le spese per la cena e la colazione con un annuncio di una serata chiara e limpida.

L’aria è fresca e la casa è dolce e accogliente come sempre, ho acceso la stufa per avere il giusto tepore per la serata organizzata con Massimo: siamo entrambi "scapoli" e abbiamo un sacco di cose da raccontarci.

Cena con spatzle di spinaci alla panna e speck (ahh che goduria, mentre li cucinavo avevo l’acquolina!) una bistecca di coppa di maiale insaporita al pepe e una bella insalatona e, a fine pasto, un gustoso pezzo di "puzzone" di Moena, un formaggio davvero saporito.

Le ore scorrono intense nei racconti e col gli Avion Travel in sottofondo ed è arrivata mezzanotte senza che ce ne rendessimo conto menrte facevo vedere a Massimo alcune delle foto americane che vorrei avere il tempo di cominciare a sistemare.

Mi sono portato parecchie cose da fare ma la lentezza si sta già impossessando del mio tempo e non vedo l’ora di andare a letto.