Valigia arrivata andiamo a sud

La valigia smarrita è arrivata, ci alziamo presto per andare a sud verso il deserto di sabbie bianche e speriamo di arrivare in tempo per vedere il tramonto.

Certo, ci sarebbe anche un importante festival indiano a Santa Fe e l’ultimo villaggio Pueblo ancora abitato a ovest di qui a Casa Blanca ma altrettanto ieri dovevamo scegliere tra musica latinoamericana in piazza, un concerto del trio di Ramsey Lewis e il fatto che ci dovremo alzare presto.

La vita del viaggiatore è fatta di scelte.

Risparmiare sul noleggio

Un gentilissimo gestore di un ufficio Avis a cui ci ervamo rivolti per far aggiungere Milena come autista aggiuntivo, ci fa notare che noleggiando in aeroporto abbiamo un sacco di tasse in più e togliamo anche un’assicurazione aggiuntiva che per noi non ha senso.

Ci spiega che molti arrivano in aeroporto, prendono uno shuttle gratuito per un hotel che abbia l’agenzia di noleggio e così risparmiano le tasse aeroportuali che pesano per circa 10 dollari al giorno, buono a sapersi per la prossima volta.

Alla fine risparmiamo circa 60 dollari al giorno che per i dieci giorni del giro tra New mexico e Colorado fanno un bel gruzzolo.

Davvero bravo e gentile, lo ricompenseremo con una referenza attiva al servizio clienti di Avis.

iPod sul furgone

AutoL’adattatore FM per l’iPod qui funziona bene perchè le stazioni radio non si sovrappongono come da noi e il nostro furgone da dodici posti ci evita gli inconvenienti di avere due macchine.

E’ un piacere andare in giro come fossimo una scolaresca in gita.

Lonely Planet

La guida Lonely Planet ci assiste nelle scelte importanti come quelle di trovare i ristoranti giusti: ad Albuquerque raccomnada l’ Artichoke Café ed eccoci qui a scegliere il menu mentre ci preparano il tavolo.

Tutto molto buono e, manco a dirlo, la moglie del padrone è di Napoli.

La cultura del mais

PolentaIl mais era la fonte primaria di cibo per i nativi e al centro culturale c’è una grande parete in cui i visitatori possono raccontare storie e lasciare ricette.

Marina non ci pensa due volte: la polenta è il suo "post" su questo blog di bigliettini.

Parole di saggezza

CapoC’è uno spettacolino di danze tribali, certamente per turisti ma mi colpisce il discorso finale che fa il presentatore: siamo tutti uguali e il mondo si sostiene perchè ciascuno è indispensabile all’altro.

Un discorso di pace e fratellanza in un’america che sopporta sempre meno la guerra.

Per spiegare una danza racconta la leggenda della bambina che fu curata solo da una musica e dalla fiducia nella voce del Grande Spirito e anche queste sono parole rivoluzionarie in un’america che sembra travolta dai centri commerciali.

"…speaking words of wisdom, let it be…" .

Antropologia

AntroMolto interessante il mito della nascita dell’uomo secondo i Pueblo e i Navajos: saremmo emersi dalla terra e pur nella diversità siamo un popolo solo.

Questo mito mi incuriosisce e vado subito a comperarmi un libro che mi faccia capire meglio.

Il curatore del museo mi suggerisce anche un libro sui Navajos e visto che la mia cultua si ferma a Aquila della Notte alias Tex Willer, credo proprio che lo farò.

Braghe corte

CalzoniC’è caldo e siamo tutti in braghe corte, è un caldo secco e non fastidioso anche se al sole si sente eccome.

Visitiamo il centro culturale degli indiani Pueblo per farci un’idea sulle cose da vedere e da capire in New Mexico.