Aria ancora più fresca

Da qualche giorno anche Chiara, la figlia di Milena, ha un suo blog.

E’ un’altra ventata di aria fresca e di quelle toste perchè la mia “nipote costona” è un talento naturale e, come dice il nome del suo blog, ha un “mondo” dentro.

A questo punto nel viaggio in USA che ci apprestiamo a fare avremo 5 bloggers su nove partecipanti: non dovrebbero mancare i racconti. 🙂

Quando ti criticano

A fine lezioni ieri sera Milena si è fermata a chiacchierare con me e Marina ed era contrariate per alcune critiche ricevute nel suo lavoro come insegnate musicale per i bambini (attività in cui è molto brava davvero) e la massima di oggi di Ikeda sembra fatta apposta per lei:

"Non possiamo costruire un vero carattere se ci permettiamo di essere sviati dalla lode o dal biasimo. Non preoccupatevi delle critiche meschine! Stabilite una comunione spirituale con i buoni libri e le belle persone e migliorate voi stessi!"

Infatti abbiamo parlato fino a mezzanotte ed partita di qui sorridendo.

Determinazione

Quasi a sostenere il mio sforzo nel solfeggio, questa era ieri la massima di Ikeda:

"La determinazione di raggiungere i propri scopi è ciò che più conta. Se la vostra mente mira a qualcosa con sincerità, il vostro cervello, il vostro corpo, il vostro ambiente, tutto inizierà a muoversi in tale direzione."

.. un, do , si, la, sol, un, un, si, la, sol, fa, un, re, re, sol, sol ….

Voci di cristallo

Breg Quando ho incontrato Alberto Bregani a Cortina, oltre a una calda ospitalità mi ha anche regalato un libro speciale: il libro che suo padre scrisse sul tema del “canto corale ad ispirazione popolare”.

Voci di Cristallo, di Giancarlo Bregani è un libro dotto e documentatissimo su un tema che interessa forse solo chi ama il canto corale (non chiamatelo canti di montagna o cori degli alpini!) ma che esprime tutta la passione di chi fa le cose con intelligenza e amore.

Tanto rigoroso nell’analisi quanto deciso nel sostenere che la musica corale o sinfonica che sia richiede passione, studio, disciplina e chi in nome di un finto “folklore” dice che i canti popolari dovrebbero essere “stonati” e “fuori tempo” perchè i contadini e i minatori erano degli illetterati, andrebbe preso a calci.

Il finale dice tutto: “La musica è la più antica allegoria possibile della Creazione e della Vita. Non gettiamola al vento della nostra superbia o della nostra incompetenza, perchè in ogni caso commetteremmo un sacrilegio, spegnendo la scintilla divina che in essa alberga.

Solfeggio

Stasera, con grande pazienza, Milena ha cominciato a darmi lezioni di solfeggio, materia che ho sempre evitato come l’olio di ricino.

Mi sento un “adulto analfabeta” ma so anche che una volta superata la prima barriera non sarà un problema.

Non si tratta solo di leggere le note velocemente, per me si tratta anche di capire la struttura formale di quello che poi vorrei suonare e fino ad ora, da bravo orecchiante, avevo fatto tutto a metà tra la lettura e l’improvvisazione.

La vera sfida è la disciplina che il solfeggio mi impone e che non fa parte del mio carattere, per fortuna la tenacia sì.