Antigone o Socrate?

Che bella discussione stasera: due ore a discutere quale dei due approcci sia più condivisibile, quello di Antigone o quello di Socrate.

Antigone, che di fronte a una legge ingiusta che impedisce di seppellire il fratello Polinice, decide di trasgredire in nome di una “legge superiore” pur sapendo che verrà messa a morte.

Socrate che rifiuta di scappare perchè dice “per nessun motivo si deve trasgredire una legge che ci siamo dati”.

Il dilemma è aperto da 2500 anni e … due ore, nel senso che non siamo arrivati a nessuna soluzione ma è stato bello, specie quando discuti con tuo figlio e scopri che c’è un mondo di valori forte che ne sostiene la crescita.

Black Out 2

Anche a S.Francisco c’è stato un black-out che tra l’altro ha bloccato ieri sera anche chi gestisce il sistema su cui c’è il mio blog, stamattina ne parlava Stefano sul suo blog e poi ne ho “parlato” via mail con il mio amico e maestro Steve che dice “That has long been my point about security… Hackers and exploits are an inconvenience and can cost money but down time will kill a business.

Credo che ci si renderà conto sempre di più che sono due i fenomeni che si intrecciano:

1- La complessità del sistema che ci rende sempre più “vittime” di incidenti che non sono vicini a noi (il mio blog si blocca perchè c’è un black-out a S.Francisco)

2- Il valore sempre più alto delle informazioni che abbiamo in rete e delle relazioni che si stabiliscono grazie alla tecnologia delle comunicazioni per cui il danno non puramente monetario che ci deriva da una interruzione sale enormemente.

Bisogna che ce ne facciamo una ragione: preservare il valore delle nostre informazioni è un compito nostro.