Le indagini del commissario Collura

Immagine di Le inchieste del commissario Collura Carino questo libro che raccoglie una serie di racconti di Camilleri.

Nulla di speciale ma una lettura veloce e piacevole.

2 Replies to “Le indagini del commissario Collura”

  1. E’ tra i “papabili” nella wish list degli “italiani”.
    Se poi mi è permesso, avrei piacere segalare(..rti) questo bellissimo libro
    “La leggenda dei monti naviganti ” di Paolo Rumiz ..specialmente se nel tuo viaggio USA avrai del tempo per leggere..per non allontanarti mai da questa, comunque stupenda, Italia
    Racconta di un viaggio di settemila chilometri fatto da questo giornalista di repubblica che cavalca la gobba montuosa della balena-Italia lungo Alpi e Appennini, dal Golfo del Quarnaro (Fiume) a Capo Sud (punto più meridionale della Penisola).
    Parte dal mare, arriva sul mare, naviga come un transatlantico con due murate affacciate sulle onde ed evoca metafore marine, come di chi veleggia in un immenso arcipelago emerso.
    Troverai valli dove non esiste l’elettricità, incontrerai grandi vecchi come Bonatti o Rigoni Stern, scivolerai accanto a ferrovie abitate da mufloni e case cantoniere che emergono da un tempo lontanissimo, conoscerai bivacchi in fondo a caverne e santuari dove divinità pre-romane sbucano dietro ai santi del calendario.
    E poi ancora ti imbatterai in parroci bracconieri, custodi di rifugi leggendari, musicanti in cerca di radici come Francesco Guccini o Vinicio Capossela.
    Un’Italia di quota, poco visibile e poco raccontata.
    Un italia di persone, di sentimenti, di storie, di anime.
    Ti piacerà 😉

  2. Ottimo suggerimento, grazie ne terrò conto.
    Di questo genere c’è anche un bel libro di Roberto Giardina “L’ Europa e le vie del Mediterraneo. Da Venezia a Instambul, da Ulisse all’Orient Express” che dopo il suo fantastico “Pizza con crauti” (da mettere nella tua wish list degli italiani) è il suo libro che ho letto.

Comments are closed.