Grande evento ieri a casa di mio suocero: un megapranzo per la famiglia Bompieri, la famiglia di Marina.
E’ stato un vero e proprio evento perchè riunirli tutti è praticamente impossibile ma c’erano comunque 40 persone (e pare ne mancassero un’altra quindicina) e, complice la bella giornata e la casa in campagna di mio suocero, abbiamo fatto festa fino a tardi.
Il menu era quanto mai "classico" di queste occasioni:

spiedo con polenta, verdure di campo, salame e una montagna di dolci (la frase classica: cosa porto? magari faccio una torta? e così c’erano più di 20 torte tra tiramisu, crostate, salami al cioccolato, torte di rose).
Dopo pranzo una mezz’ra di cantate altrettanto classiche e poi il "torneo" di bocce di cui i Bompieri sono specialisti e per l’occasione accoppiati con bambini o parenti acquisiti (come me) di scarso talento boccistico.
Ha vinto il Mario in coppia con la piccola Claudia (io sono arrivato in semifinale in coppia con Roberto) e c’è stata una vera e propria premiazione con grida e applausi.
Marina ha ricostruito importanti pezzi dell’albero genealogico che sta completando su Genie e io ho potuto associare facce a nomi e soprattutto caapire alcune delle relazioni che non riuscivo a capire dato che la famiglia Bompieri è così numerosa.
Ho fatto, ovviamente, un sacco di foto con la segreta speranza di metterle assieme in un video da regalare alla famiglia che mi ha "adottato".