Lontanissimo

Leggo il giornale e mi sento sempre più lontano dal dibattito politico in corso.

Capisco che il Partito Democratico fa un grande sforzo con il solo suo nascere ma speravo che ci fosse un pò più di coraggio e di innovazione nella sua formulazione mentre mi pare che stia nascendo più preoccupato degli equilibri delle diverse forze che cercare di creare qualcosa di nuovo.

Ci avevo fatto anche un pensierino all’idea di rimettermi attivamente in politica per sostenere e promuove il cambiamento ma più leggo e meno mi riconosco in quanto sta accadendo.

2 Replies to “Lontanissimo”

  1. Non sarai mica matto, vero? Ormai si fa più antipolitica che politica! Berlusconi cavalca il grillismo perchè vede in questo una possibilità di tornare al potere! Mi chiedo se ci siamo ridotti alla politica di protesta e basta. Per quanto riguarda il rapporto tra il comico e la politica abbiamo già troppi esempi per aver bisogno di Grillo. Del resto è vero anche che a furia di non fare politica seriamente i risultati poi sono questi. Purtroppo in Italia mi pare che manchino grandi personalità politiche e del resto da anni non viene fuori un nome nuovo in tutti gli schieramenti. Dopo 15 anni dalla caduta (?) della prima repubblica siamo qui ancora a dibatterci tra Prodi e Berlusconi, due ultrasettantenni, e non sarà mica nuovo Veltroni che fa politica da 35 anni. Ma al di là del vecchio o nuovo si dovrebbe tener conto della competenza, ma su questo versante è meglio stendere un velo molto pietoso quando si vede certa gente al governo, nelle pubbliche amministrazioni, nelle municipalizzate (la mia ad esempio, che ha un tasso di coglioneria e incompetenza rara) e che sono lì solo per clientelismo. Niente di nuovo comunque! Per finire un augurio alla Montale: “La mia valedizione su voi scenda, chiliasti, amici”

  2. Perfettamente d’accordo con quello che hai detto Gigi.
    Niente di nuovo alla luce del sole, da nessuna parte.

Comments are closed.