Mentre cercavo sul web alcuni documenti, ho trovato che l’intervista che avevo dato a Carol Ellison per MuniWireless su quali fattori di successo si potessero individuare nella mia esperienza sulle reti civiche, ho trovato che l’intervista è stata "rilanciata" da FreePress.
Interessante: leggevo ieri (credo sul Corriere) che molte città stanno ripensando ai progetti WiFi perchè non li ritengono efficaci o sostenibili. Io credo che falliscano perchè si guarda solo all’infrastruttura e non si fanno azioni parallele che invece garantiscono l’interazione.
Mi sa che la lezione servirà con il WiMax.
Eh già! Questo accade, secondo me, perché il “business” sta nella realizzazione delle infrastrutture (linee, antenne, etc.) che si traduce in un investimento (guadagno) rilevante mentre l’offerta di servizi sembra qualcosa di impalpabile cui dovrebbe pensare l’amministrazione pubblica con i suoi utenti piuttosto che l’industria che provvede alla realizzazione della rete. Nella mia opinione manca ancora, in molti casi, il concetto stesso di “servizio”. Ci arriveremo, spero.
A Pordenone vogliono installare/hanno installato il WiFi per tutti. Internet a banda larga gratuito in ogni angolo della città. Le informazioni si trovano su internet un po’ ovunque.