Segnali video

In questi giorni mi sono fatto una cultura, o per meglio dire una "rinfrescata", sui segnali video e sulle nuove interfacce per la televisione ad alta definizione.

Ho così scoperto che ci sono nuovi connettori HDMI per il segnale tv in alta definizione, che SKY offre una promozione per cambiare i decoder e averli con l’uscita HDMI (bisogna però verificare che il televisiore o il videoproiettore siano certificati da SKY per una altra serie di possibili incompatibilità) e che ci sono convertitori che permettono di collegare i cavi HDMI alle uscite DVI dei Mac.

Ho anche imparato che i proiettori ad alta definizione non hanno tutte le interfacce che servono, ad esempio il mio Panasonic PT-AX200E ha l’ingresso per YpBpR o video-component ma non quello RGB analogico e che la presa VGA che potrebbe ricevere il segnale RGB, lo accetta solo se digitale (mente il ricevitore SKY lo emette in analogico).

Morale: ho un bel proiettore ma per il momento la qualità del video è la "modesta" video-composito, ameno che non usi il mac come lettore DVD.