Momento Wiki

Ma cos’è sto "momento wiki", il tormentone che gira su twitter e in alcuni post dopo State Of The Net? Me lo hanno chiesto e me lo sono chiesto anch’io.

E’ nato come una stupidata a tavola (Trattoria Ai Frati, ottimo cibo e atmosfera, grazie sincero a Livio Valdemarin per la dritta) con gli "Allegri Dementi",
inizialmente perchè Paolo era un ombroso e volevamo appianargli la
ruga del cruccio tra le sopracciglia.

Marina era un pò preoccupata (come ogni attrice che sente crescere l’adrenalina da palcoscenico) per il suo intervento in programma da lì a poco e viene fuori questa cosa:
– beh, dice Paolo, (mi pare di ricordare sia stato lui a tirare fuori la cosa), c’era anche l’idea di fare un "momento wiki"…
– cos’è?
– mah, non ne ho idea
a questo punto esplode la follia creativa collettiva in cui si lanciano Zampe e Formento agitando le due dita a simboleggiare le virgolette
– sì, sì, facciamo un "momento wiki"
Marina coglie al volo la battuta e con voce da annunciatrice televisiva fa
– benvenuti al "momento wiki"
e poi ci riprova con voce suadente e occhioni languidi.

Esplosioni di risate con la gente agli altri tavoli che ci guarda compassionevole.

Ci inventiamo anche una parola in codice per lanciare "il momento wiki" (MADAGASCAR!) che Marina deve dire se ha bisogno di aiuto e il tormentone è nato.

Non ci sarà bisogno di "MADAGASCAR!" perchè anche la sessione sulla cultura e lo spettacolo andrà benissimo come le altre ma nessuno di noi rinuncia a lanciare il "momento wiki" come voglia di condivisione se non altro dell’allegria. Ed ecco i commenti di chi c’era come Mafe o la videofollia di Marina ma anche di chi non c’era all’osteria ma capisce la volo.

Ma cosa vuol dire?

Un wiki è uno spazio prima chiuso che si apre al contributo di chi ha voglia di contribuire, e il senso potrebbe essere quello di rompere il ruolo di chi sta sul palco e di chi ascolta in silenzio.

Ma è anche una cosa che si fa assieme e che assume senso nella gioia della condivisione e allora tutta la conferenza è stata "un momento wiki", e altettanto lo è quando Zampe invita a condividere l’aperitivo con lui e Ross Mayfield o quando si rompe la tensione e si smette di prendersi troppo sul serio lasciando che la vita e gli altri facciano emergere il senso.

Come tutti i tormentoni non è una spiegazione nè un’etichetta che definisce una illuminazione folgorante o una visione che va oltre il mondo circostante o scoperta mentre si prova a fare (satori per i giapponesi o Hinuberschauen dicono i tedeschi o "a-ha experience" come mi aveva insegnato Steve Ocko) ma è qualcosa che accade e spiega un’emozione più che un fatto e quindi in realtà non spiega un bel niente.

Questo è quanto ma trattandosi di un "momento wiki" sul "momento wiki" potrete anche cambiare il mio punto di vista, perchè il non-punto è proprio questo.

9 Replies to “Momento Wiki”

  1. Non che sia questa gran cosa originale: il momento wiki era anche una frase che usavo a settembre con degli studenti di un master quando volevo scatenare un dibattito molto orizzontale (e far riposare la mia logorrea).
    Insomma, versione 2.0 del dibattito (non quello di nanni moretti).
    ciao
    z

  2. Oh certo non intendevamo “brevettare” l’idea ma solo divertirci. Spero che anche tu ti sia divertito come noi.

  3. Ma allora io mi sento “dentro” un “momento wiki” almeno tre volte al giorno! 😀
    Che meraviglia scoprire come si chiama una cosa che si sentiva senza saperlo!

  4. Provo ad applicarlo alla prossima pallosissima riunione, nel momento in cui comincio a contare le persone raffigurate in una stampa ottocentesca di una piazza di Milano che di solito ho di fronte a me. La butto lì, poi vediamo cosa succede. Temo niente vista la dirompente vivacità media dei partecipanti.

  5. Ormai il wiki moment è indicizzato anche su Google, Microsoft permettendo! E’ uno slogan che penso rimarrà nella storia della rete e ce lo ricorderemo come quel famoso spot dell’amaro/digestivo “l’amarissimo che fa benissimo”.
    Qui nel Wiki moment c’è la sintesi dell’idea folgorante, condivisa e libera!

  6. Ma sì, convergenza evolutiva 😀
    Peraltro la cosa funziona parecchio! Ma anche voi lo usate facendo le virgolette in aria come gli americani? 🙂
    ciao
    z

  7. Senza le “virgolette” non è un “momento wiki” e bisogna anche fare un pò la faccia da stupido-televisivo.

  8. Allora béccati questo “momento wiki” con doppio avvitamento virgolettato! 😀
    ciao
    z

  9. Al prossimo meeting dei giovani e promettenti blogger desenzanesi, connessioni permettendo, proporrò il “momento wiki”!

Comments are closed.