Marina mi ha regalato (ebbene sì, la signora mi vizia un po’) questo libro di Carlo Boccadoro, grande musicologo e musicista, "Lunario della musica" che ha per sottotitolo "Un disco per ogni giorno dell’anno" ed è un libro pericoloso e molto bello.
E’ pericoloso perchè leggendo le dottissime descrizioni degli album che fa Boccadoro vi viene una irresistibile voglia di comperarli e 365x… fa una certa cifra, è molto bello perchè spazia dal classico al rock, al jazz alla musica etnica con una acutezza e una competenza davvero eccezionali.
Lo raccomando caldamente ai miei amici che amano la musica, quelli che hanno sempre Last Fm o iTunes in sottofondo, perchè si fanno scoperte molto interessanti e suggerimenti di ascolto e di acquisto di estremo interesse.
E poi essendo suddiviso per giorno lo potete tenere a portata di mano (idealmente in bagno) per una di quelle letture che non bisogna necessariamente fare tutto d’un fiato ma potete centellinare e gustarvi le sue riflessioni giorno per giorno.
Io mi sono già letto tutto il primo trimestre.
Dai, completa la collezione! Tanto molti li avrai già. A mia moglie non lo dico neanche dell’esistenza di questo libro perchè mi spara anche perchè facendo un rapido calcolo con i CD che ho, di tutti i generi, con uno al giorno ne ho per 7,945 anni ciò faccio in tempo a diventare nonno (spero).
In effetti la vera tentazione non è di completare la collezione come un album delle figurine, ma è che Boccadoro descrive alcuni album sottolineandone caratteristiche che mi interesserebbe davvero ascoltare.
Il che è peggio: avrei un alibi per legittimare un ulteriore capriccio.
Per ora mi dico: trascrivo i titoli più interessanti e poi quando vado in un negozio controllerò tra le occasioni o guarderò se alcune cose le trovo su iTunes.