YouDem

Ho sentito alla radio la notizia che il PD darà il via a un suo canale televisivo che trasmetterà in internet, su satellite e su telefonini: YouDem.

Non so come dire ma ci trovo  dei segnali contrastanti, alcuni positivi , altri del tutto antipatici: quello positivo è la volontà di sviluppare un proprio canale comunicativo invece di dover continuare a lottare per lo spazio in RAI e altrettanto positivo l’intento dichiarato di proporre un modello che usi la rete non solo come sistema di broadcast a basso costo ma come fonte di notizie e di dialogo con gli utenti.

Trovo invece antipatico lo "scimmiottare" del nome You-dem" "You-Tube" e il fatto che D’Alema, faccia un’altra TV con la Fondazione Italianieuropei e nel PD ce ne saranno almeno un’altra dozzina che vorrà fare il proprio canale per il classico "sì però" di chi fa i sottili distinguo perchè incapace di agire con gli altri.

Fino ad ora tutte le iniziative in rete del PD mi sembrano ammiccamenti opportunistici più che reale voglia di dialogo o furbesche imitazioni da Al Gore che reale professionalità ma forse anche io sono sempre pronto a criticare con sarcasmo chi comunque ci prova.

Sarà che quel "YouDem" pronunciato velocemente  senza una pausa tra i due elementi mi fa venire in mente la parola "aiutiamo" in milanese ma non mi pare una partenza felice.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *