E' notte fonda e Blue mi sveglia per un bisogno urgente: alle due di notte, con il freddo che fa fuori, no non ne avevo proprio voglia, ma l'affetto che le porto mi ha fatto vestire e uscire.
Prima di tornare a letto butto l'occhio al monitor e c'è una mail di Giuseppe (che Dio lo benedica!) che mi segnala l'intervento di Benjamin Zander, il direttore della Filarmonica di Boston, al World Economic Forum di Davos.
Non resisto e clicco il link e … sono le quattro e sono ancora qui, felice di quello che ho ascoltato.
Ci sono alcuni passaggi che già avevo ascoltato nel filmato di qualche anno fa al TED, ma qui ha il tempo di aprire, di spiegare, di argomentare la sua visione ed è illuminante.
E penso a Luca e al suo "Economia della Felicità" e a Alberto e all'orchestra con cui proviamo oggi pomeriggio, e a Marina con cui festeggio oggi 31 anni assieme, e d'impulso mando subito il link a due persone che mi sono particolarmente care e poi lo voglio condividere con chi passa di qui.
Il problema è che adesso non vorrei tornare a dormire e vorrei mettermi a cambiare il mondo ma mi servono le energie fisiche per farlo e quindi è meglio che mi riposi un po' da questa scarica di adrenalina.
Prendetevi un' ora (il filmato è lungo), spegnete i telefoni e non fatevi interrompere, ascoltatelo come un concerto, ansiosi di catturare le finezze e i passaggi, e i gesti e gli sguardi e fatevi travolgere dalla passione di Zander per la possibilità.
non appena la febbre scendera sotto i 38.. sarà un piacere gustarmelo a letto.. anche di notte, tanto ..e chi dorme..:-(