Il decreto Pisanu è ex

Segnala Stefano Quintarelli che il decreto Pisanu, quello della identificazionedi chi accede a un wi-fi, è stato abrogato
Art. 3. (Accesso ad internet attraverso tecnologia senza fili) 1. L’articolo 7 del decreto-legge 27 luglio 2005, n. 144, convertito, con modificazioni, dalla legge 31 luglio 2005; n, 155, e successive modificazioni, e` abrogato.
E' un decreto legge eceve essere convertito dal Parlamento ma, come nota Mantellini, siamo, per ora, un paese tornato normale.

One Reply to “Il decreto Pisanu è ex”

  1. Sono convinto che sebbene questa sia certamente una vittoria, bisogna dire che la Legge Pisanu ci ha abituati a fare uso di Internet in una maniera forse più “responsabile”. Infatti, la necessità di autenticare in qualche modo gli utenti e di dover tenere traccia dei siti da essi visitati dovrebbe essere prima di tutto un desiderio del gestore che offre il servizio al pubblico, per tutelarsi da eventuali attività poco lecite da parte dei suoi utenti. Eh si, infatti un potenziale illecito potrebbe portare a delle indagini da parte della Polizia Postale ed in quei casi è bene essere pronti a dimostrare di aver fatto “tutto” il possibile per permettere di risalire a chi ha commesso l’illecito.
    L’altra strada da percorrere (e credo sarà quella scelta dalla maggior parte dei gestori) potrà essere quella di rivolgersi a degli specialisti per ridurre al minimo i protocolli utilizzabili dalle postazioni wireless connesse agli access points, limitando di fatto l’utilizzo di Internet. Questo può essere fatto con costi limitati introducendo sistemi di Web Content Analysis a regolare il traffico in uscita verso Internet.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *